One day Asako’s first love suddenly disappears. Two years later, she meets his perfect double.
Secondo film giapponese del concorso ufficiale, questo Asako I & II è un melò sentimentale leggerissimo e fiacco, che si trascina per due ore infinite attorno ai rovelli amorosi di Asako, un graziosa ragazza di provincia, innamoratasi nella prima scena del dj sciupafemmine Baku, che ovviamente dopo qualche mese la lascia facendo perdere le sue tracce.
Passano gli anni, lei si trasferisce in città e apre una caffetteria. Una mattina ritirando un termos di caffè in una azienda che produce sake, incontra Ryohei, che è la copia esatta di Baku, con i capelli più corti.
Prima resiste al suo timido corteggiamento, poi cede, anche grazie al coinvolgimento di un’amica attrice e di un collega di Ryohei, che dopo essersi insultati finiranno per sposarsi ed avere un figlio.
Passano altri cinque anni e quando Asako e Ryohei comprano casa vicino ad un fiume e decidono di trasferirsi, una vecchia amica della ragazza le comunica che Baku è diventato un attore televisivo e una star della pubblicità. Il suo volto campeggia su enormi cartelloni pubblicitari e sul piccolo schermo.
Qui il film deraglia completamente, passando dal melò fatalista e implausibile alla pochade, con fughe e ritorni che neppure in libretto di Moccia.
Basta poco per passare dal tocco delicato e gentile di minimalismo tipicamente orientale, alla melassa conformista e sentimentale da romanzo harmony. Hamaguchi non se ne rende conto e ci casca in pieno.
Cosa ci faccia un film così nel concorso di Cannes è un mistero. Inconsistente e tradizionale, senza un momento che non sia meno che ordinario, interpretato da volti di ceramica dall’espressività limitata, Asako I & II si dimentica subito, prim’ancora che arrivi alla fine.
Il primo che parla di questo film, accostandolo a La donna che visse due volte si becca una denuncia dagli eredi di Hitchcock. Con pieno merito.
Inutile.
CREDITS
HAMAGUCHI Ryusuke – Director
TANAKA Sachiko – Script / Dialogue
HAMAGUCHI Ryusuke – Script / Dialogue
TOFUBEATS Tofubeats – Music
SASAKI Yasuyuki – Director of Photography
YAMAZAKI Azusa – Film Editor
SHIMAZU Mikisuke – Sound
NUNOBE Masato – Set decorator
CASTING
HIGASHIDE Masahiro – Baku/Ryohei
KARATA Erika – Asako
YAMASHITA Rio – Maya
SETO Koji – Kushikashi
ITO Sairi – Haruyo
WATANABE Daichi – Okazaki