Steven Soderbergh dirige un film sui Panama Papers

Sempre attivissimo Steven Soderbergh, al rientro dopo il suo annunciato ritiro del 2013. Nel giro di un anno ha girato tre film, La truffa dei Logan uscirà in Italia il 10 maggio prossimo, il thriller Unsane, che ha debuttato a Berlino è ancora senza una distribuzioen italiana, mentre a febbraio scorso il regista ha girato High Flying Bird, un film sulla NBA, scritto dal premio Oscar per Moonlight, Tarell Alvin McCraney ed interpretato da André Holland, Zazie Beetz e Kyle MacLachlan: il film è già stato montato ed è pronto.

Ma per non annoiarsi, Soderbergh ha in programma altri due grandi progetti. Il primo è un film sui Panama Papers, tratto dal libro “Secrecy World” scritto dal giornalista premio Pulitzer Jake Bernstein.

Il film si chiamerà The Laudromat (ovvero ‘la lavanderia a gettoni’) e sarà incentrato sul ruolo dello studio legale panamense Mossack Fonseca in quello che è stato uno dei leak più grandi del secolo, che ha svelato nel 2016, una rete di conti offshore, attività criminali e riciclaggio di denaro, capace di coinvolgere finanzieri, politici, gente dello spettacolo.

Il film è stato scritto da due collaboratori storici di Soderbergh Scott Z. Burns (Contagion, World War Z) e James Greer (Unsane).

Il regista potrebbe però restare solo produttore di questo film, lasciando ad altri la regia. Il film dovrebbe avere una struttura simile a Il caso Spotlight. Le riprese dovrebbero cominciare in autunno.

Il secondo progetto è una miniserie tv in sei parti, scritta da un altro suo collaboratore storico, Lem Dobbs (The Limey, Haywire) e dedicata a Emin Pasha, un’avventuriero, esploratore dell’Ottocento, capace di reinventarsi molte volte. Ebreo tedesco, fisico e poi linguista, esplorò l’Africa e divenne governatore dell’Equatoria, una provincia egiziana, contribuendo enormemente alla conoscenza della geografia africana, della sua storia naturale, dell’etnologia e del linguaggio.

 

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.