European Film Awards: svelati i primi vincitori

Come sempre i premi EFA sono divisi in due: una giuria di esperti sceglie i vincitori nelle categorie tecniche, mentre i membri dell’Academy votano per le sei categorie principali. Le nominations per queste ultime sono state rese note la settimana scorsa e i vincitori si sapranno solo durante la cerimonia del 9 dicembre, ospitata questa volta dalla città di Berlino.

Questa mattina invece sono stati annunciati tutti i premi tecnici, prescelti da una giuria composta da esperti del settore:

Samir Fočo, sound designer, Bosnia Erzegovina
Raf Keunen, compositore, Belgio
Melanie Ann Oliver, montatatrice, Regno Unito
Vassilia Rozana, costumista, Grecia
Susana Sanchez, acconciatrice e truccatrice, Spagna
Łukasz Żal, direttore della fotografia, Polonia
Tonino Zera, scenografo, Italia

Si segnalano, tra gli altri, Loveless di Zvyagintsev che si aggiudica i premi per la fotografia e la colonna sonora, The Square per la scenografia e 120 battiti al minuto per il montaggio. Tutti e tre i film sono in lizza, anche per il premio di miglior film europeo dell’anno. Di seguito i premiati e i link alle nostre recensioni:

Miglior Direttore della Fotografia Europeo 2017 – Prix Carlo di Palma:
L’occhio impassibile di Michail Krichman ci guida attraverso l’universo oscuro del film, costruendo  un’intensa sensazione di malessere. La macchina da presa trasmette una sensazione di tenebra, vacuità e tristezza. La scelta di ciò che va mostrato e di ciò che invece deve restare nell’ombra, dà a ogni movimento di macchina un peso enorme, ogni inquadratura è attentamente costruita. L’utilizzo ascetico e molto ponderato del mezzo cinematografici provoca un inspiegabile senso d’ansia, un impercettibile tremore interno.
Montatore Europeo 2017:
Fin da subito il montaggio di Robin Campillo sottolinea perfettamente la personale e disperata urgenza degli attivisti di ACT UP e delle loro manifestazioni. Che sia in una casa farmaceutica o a in un’assemblea, il montaggio scandisce il ritmo e contribuisce all’urgenza del film in perfetta armonia con le inquadrature  e la storia.
Scenografo Europeo 2017:
Con grande sensibilità artistica la costruzione della scena in THE SQUARE arricchisce il film creando un mondo al limite del surreale. In questo modo integra e interagisce con la storia senza mai dominarla. Questa è la grande qualità artistica di Josefin Åsberg.
 
Costumista Europeo 2017:
Katarzyna Lewińska per SPOOR
La semplicità e la nitidezza dei costumi arricchisce le immagini e sottolinea il messaggio sostanziale del film. Lo scontro tra elemento umano e ambiente naturale si riflette nell’aspetto, nei colori e nella foggia dei costumi contribuendo contemporaneamente alla personalità dei personaggi e dando loro vita. Costituiscono una parte integrante della narrazione e insieme agli altri elementi visivi creano una potente esperienza dal punto di vista della visione.
Acconciatore & Truccatore Europeo 2017:
In BRIMSTONE, Leendert van Nimwegen, attraverso il trucco e l’acconciatura sostiene i personaggi e la loro evoluzione nel corso del film, dal giocoso e colorato al misurato e sinistro, al buono, al cattivo, al giovane, il vecchio. A definire i personaggi e a renderli reali è una perfetta combinazione tra trucco e acconciatura, realizzati in maniera straordinaria.
Compositore Europeo 2017:
La musica cupa, inquietante e minacciosa intensifica l’esperienza della visione. Scritta magnificamente, con un uso intelligente degli effetti pianistici, la colonna sonora funziona come un ulteriore personaggio che va ad aggiungersi alla sfortunata famiglia. Dall’inizio alla fine la musica seduce con una tensione sotterranea, verità nascoste e bugie e guida lo spettatore attraverso la storia senza essere però troppo apertamente presente.
Sound Designer Europeo 2017:
Il sound design di A MONSTER CALLS è un esempio del potere dell’immaginazione. Da un punto di vista del suono ci porta in un mondo completamente nuovo, sconosciuto e provoca esattamente quello che il regista vuole che gli spettatori provino davanti al susseguirsi delle immagini sullo schermo: crea una sensazione di disagio, di malessere, di oscurità… in un perfetto amalgama tra suono e immagini.

 

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...