A Cannes, il nuovo film di Denis Villeneuve (La donna che canta, Prisoners, Enemy) interpretato da Emily Blunt, Benicio Del Toro e Josh Brolin è passato senza lasciare grandi tracce.
Sicario sembrava un passo indietro, rispetto all’originalità dei suoi film precedenti ed una sorta di compromesso troppo al ribasso con l’industria hollywoodiana.
I film sul cartello della droga messicana sono ormai un sottogenere e Sicario, nel contesto del più importante festival di cinema del mondo, non sembrava brillare di luce propria, forse a causa di una sceneggiatura che nascondeva sin troppo le sue carte e di una protagonista che incarnava il dilemma morale al centro del film, in modo troppo evanescente.
Il film è piaciuto molto alla critica americana ed il debutto record del weekend, in sole sei sale, per ora, sembra far ben sperare.
Villeneuve ed il suo sceneggiatore Taylor Sheridan stanno lavorando ad un sequel, tutto centrato sulla figura del misterioso Alejandro, consulente della CIA, interpretato da Del Toro.
Impossibile dire di più senza svelare troppo della trama di Sicario, che vi lasciamo scoprire direttamente in sala a partire dal prossimo giovedì 24 settembre, distribuito da 01.
Nel frattempo Villeneuve ha terminato le riprese di Story of Your Life con Amy Adams e si appresta a girare il sequel di Blade Runner con Ryan Gosling e Harrison Ford.