Presentato questa mattina il programma del 32° Torino Film Festival, diretto da Emanuela Martini.
Il calendario è ricchissimo, strabordante, pieno di anteprime e grandi film da tutto il mondo.
Stanze di Cinema vi racconterà i primi giorni del festival, grazie alla nostra inviata Claudia Porrello.
Sin d’ora vi segnaliamo alcuni dei film da non perdere: innanzitutto l’horror It Follows di David Robert Mitchell, Ogni maledetto Natale del trio di Boris, Whiplash di Demian Chazelle che ha vinto il Sundance, Magic in the Moonlight di Woody Allen con Emma Stone e Colin Firth e Stray Dogs di Debra Granik, la regista di Winter’s bone – Un gelido inverno.
E poi ancora Cold in July di Jim Mickle, tratto da Lansdale, l’australiano The Babadook, Turist di Ruben Ostlund, appena nominato agli EFA tra i cinque migliori film europei, l’attesissimo La teoria del tutto di James Marsh sul fisico Hawking, Qui di Daniele Gaglianone, A second chance di Susanne Bier, The Drop di Mikael Roskam, tratto da Animal Rescue di Lehane con Tom Hardy, James Gandolfini, Matthias Schoenaerts e Noomi Rapace.
Ma non è finita qui: ci saranno anche The Homesman di Tommy Lee Jones con , il neozelandese What we do in the shadows, Wild di Jean Marc Vallée con Reese Whiterspoon.
E questi sono solo i titoli che già conosciamo. Poi ci sono le anteprime, le scoperte, la seconda parte della retrospettiva sulla New Hollywood.
C’è poco da dire. A Torino sanno cos’è un Festival del Cinema e sanno come si costruisce un programma coi fiocchi. Anche senza red carpet e star annunciate. Ma facendo cultura. Per davvero…
Ecco il programma ufficiale: qui.