Le commissioni nazionali hanno tempo sino al prossimo 1 ottobre, per indicare all’Academy le opere che parteciperanno all’Oscar per il miglior film straniero.
Chi succederà a Paolo Sorrentino e a La grande bellezza?
La commissione italiana è ancora al lavoro, ma alcune hanno già scelto i propri candidati e la selezione 2014 sembra essere particolarmente forte.
Partiamo innanzitutto dalla Palma d’oro, Il regno d’inverno – Winter Sleep, scelto dalla Turchia, quindi il sensazionale Mommy di Xavier Dolan, indicato dal Canada, il commovente Due giorni una notte dei fratelli Dardenne, che rappresenterà il Belgio.
La Francia ha scelto Saint-Laurent di Bonello, che pure a Cannes non ha brillato, mentre la Svezia ha indicato Turist – Force Majeure di Ruben Östlund e la Polonia il capolavoro Ida di Pawel Pawlikowski.
L’Ungheria ha scelto White God di Mondruzko, fresco vincitore di Un certain regard, mentre Hong Kong ha scelto The Golden Era di Ann Hui che ha chiuso Venezia, solo qualche giorno fa.
La Mauritania indicherà per la prima volta un suo candidato, Timbuktu di Sissako, visto a Cannes, mentre la Corea del Sud ha scelto l’esordiente Shim Sung-bo con Sea Fog, prodotto da Bong Joon ho ed ispirato alla vera storia di un gruppo di clandestini, morti soffocati nella stiva di un peschereccio e poi buttati a mare nel 2001.
Sinora sono 55 i paesi che hanno indicato il loro candidato. Qui l’elenco completo.
L’Academy procederà ad una prima selezione riducendo i selezionati ad una shortlist di 9 e quindi ai 5 nominati. Quest’anno per la prima volta sulla statuetta oltre al nome del film premiato sarà indicato quello del regista e non quello del paese che l’ha selezionato.

