Stanze di Cinema a Venezia: da domani il nostro reportage quotidiano

VENEZIA-66-70

Stanze di Cinema si trasferisce al Lido di Venezia, come da tradizione, a partire da domani mattina. Grazie alla collaborazione di Arianna Scolaro e Claudio Fasola, vi forniremo un reportage dalla sala, dal red carpet e dalle conferenze stampa dei film della 71° Mostra d’Arte Cinematografica.

Il calendario è molto ricco, nonostante qualche forfait americano, e sempre più simile a Cannes, con l’articolazione del secondo concorso di Orizzonti, con i classici restaurati e con l’autonomia sempre più evidente di Venice Days e Settimana della Critica, mai così interessanti come quest’anno.

Tutto da scoprire il Pasolini di Abel Ferrara e Willem Dafoe, il Leopardi di Martone, pare molto vicino al revisionismo di Binni ed ai temi della Ginestra, più che al pessimismo storico.

Ci saranno i divi in apertura, guidati dal messicano Inarritu, e poi ancora la Calabria di Munzi, Al Pacino forse ritrovato con David Gordon Green e la coppia da scintille, Andrew Garfield e Michael Shannon.

In gara il seguito di The Act of Killing il nostro film dell’anno e uno dei ritratti più inquietanti che il cinema si riuscito a dipingere di un paese intero. Ci sono i francesi, ben quattro, con Beauvois in prima fila con la storia del furto della salma di Chaplin, C’è il turco Akin con Rahim, in un viaggio senza parole dal genocidio armeno sino all’America. C’ è il nostro Saverio Costanzo in trasferta americana con Adam Driver ed il nuovo film di Roy Andersson.

Chiude il concorso Andrew Niccol, con Ethan Hawke ed una storia di guerra che sembra un videogames, con i droni protagonisti.

Il resto ve lo racconteremo in diretta, giorno per giorno.

Buon festival!

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.