The Immigrant, che in italiano sarà l’evocativo C’era una volta a New York, uscirà nelle sale il 9 gennaio prossimo, grazie alla BIM.
L’ultimo film di James Gray è uno di quelli che meriterebbe una seconda visione, dopo quella di anteprima all’ultimo Festival di Cannes, dove è rimasto schiacciato non solo dalla presenza di molti altri film straordinari, ma anche da uno stile che lascia spiazzati, alternando minimalismo narrativo a grandissima cura scenografica e fotografica, nel ricostruire la grandezza del sogno americano di un’immigrata polacca di inizio secolo.
Come sempre perfetto Joaquin Phoenix, spaurita e fragile la Cotillard, ambiguo Jeremy Renner.
1921. Alla ricerca di un nuovo inizio e rincorrendo il sogno Americano, Ewa Cybulski e sua sorella lasciano la natia Polonia e navigano verso New York. Quando raggiungono Ellis Island i medici scoprono che Magda si è ammalata e le due donne vengono separate. Ewa si ritrova nelle pericolose strade di Manhattan, mentre sua sorella è messa in quarantena. Sola, senza un posto dove andare e nel disperato tentativo di ricongiungersi con Magda, Ewa diventa presto preda di Bruno un uomo affascinante ma malvagio che la prende con sé e la spinge a prostituirsi.
L’arrivo di Orlando ardito illusionista e cugino di Bruno, le ridonano fiducia e la speranza per un futuro migliore, ma non ha tenuto conto della gelosia di Bruno…
Questo è il trailer italiano: