Buon debutto per La desolazione di Smaug

Smaug 2

Lo Hobbit – La desolazione di Smaug è subito in vetta al box office americano con 73 milioni in 3 giorni.

Il primo episodio era andato meglio, superando gli 80, ma non ci si poteva attendere di più per una saga che ha fatto della ripetitività e dello sfinimento la sua cifra stilistica.

Al secondo posto si conferma l’animazione Frozen con 22 milioni e 164 nelle prime 4 settimane.

Solo terza la nuova commedia di Tyler Perry, un fenomeno tutto afroamericano, del tutto sconosciuto da noi.

Quarto posto per Hunger Games: Catching Fire, con 13,5 milioni, 356 complessivi negli Stati Uniti e 729 nel mondo: è già il quinto incasso del 2013 ed a breve arriverà sul podio.

Thor: The Dark World è vicino ormai ai 200 milioni, mentre in limited release American Hustle incassa 690.000 euro in sole 6 sale.

Gli altri film da Oscar faticano però a trovare spazi. Dallas Buyers Club, Nebraska, All is lost, Philomena, lo stesso 12 years a slave non sembrano avere grossi margini di miglioramento. Rimangono piccoli film, nonostante i premi e le nominations ai Golden Globes ed agli Screen Actors Guild Awards.

In Italia La desolazione di Smaug apre con 3,6 milioni in 4 giorni, seguito da Un fantastico via vai di Pieraccioni con 1,8 milioni di euro.

Il primo film de Lo Hobbit aveva incassato 4,2 milioni al debutto per chiudere a 16 milioni. Questo secondo episodio non arriverà ai 15 milioni verosimilmente.

Intanto Blue Jasmine di Allen e La mafia uccide solo d’estate sono arrivati entrambi a 2,5 milioni, mentre Hunger Games – La ragazza di fuoco è a 7,7, e Thor 2 a 8,2.

Sole a catinelle ha raggiunto i 51,5 milioni di euro e Fuga di cervelli è arrivato alla rispettabile soglia dei 5 milioni: per Medusa un dicembre col botto.

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...