Così com’era successo per il secondo episodio e con gli Avengers, anche per Iron Man 3 la strategia di lancio ha previsto l’uscita del film mondiale in anticipo rispetto al mercato americano.
E i risultati sono stati stupefacenti: 195 milioni di dollari nel weekend lungo con la prospettiva di arrivare al miliardo a fine corsa.
Difficile pensare, con questi numeri che si tratti dell’ultimo episodio per il gigante di ferro, come ha dichiarato Gwyneth Paltrow…
Negli Stati Uniti è in testa Pain & Gain, il film a basso budget di Michael Bay che conquista un non esaltante primato con soli 20 milioni di dollari.
Alle sue spalle Oblivion con 17 milioni ed un totale di 64, e 42 il film dedicato al campione di baseball Jackie Robinson, che raggiunge quota 69.
Continuano ad andare bene l’animazione The Croods (163 milioni) il sequel di G.I. Joe (116) e Attacco al potere – Olympus has fallen (93), mentre sale ancora Come un tuono – The place beyond the pines che raccoglie 16 milioni.
In Italia, in vetta Iron Man 3 con una cifra record: 8,5 milioni in 5 giorni.
Se pensate che il secondo episodio aveva incassato – complessivamente – 8,1 milioni, avete la misura del successo dell’operazione.
Solo Spider-Man 3 aveva fatto meglio (in 6 giorni però).
Alle sue spalle Attacco al potere con 2,5 milioni complessivi, Scary Movie 5 e Oblivion.
Dal primo maggio in sala Il cecchino, Miele, Effetti collaterali.

