I consigli di Natale

I_2_soliti_idioti_43

I weekend di Natale sono tradizionalmente i più ricchi dell’anno in Italia. Ma se negli ultimi vent’anni c’erano re incontrastati del botteghinio (il cinepanettone, Aldo Giovanni e Giacomo, Pieraccioni, buon ultimo Checco Zalone) adesso la situazione è più incerta.

La settimana scorsa sono usciti Lo hobbit di Peter Jackson e La parte degli angeli di Ken Loach, accanto alle commedie natalizie di Antonio Albanese e Christian De Sica, Tutto tutto niente niente e Colpi di fulmine.

Erano già in sala due ottime commedie indie americane: Moonrise Kingdom di Wes Anderson e Ruby Sparks del duo Dayton e Farris.

Giovedì scorso invece è stato il turno de I 2 soliti idioti, che rischia di mettere a soqquadro la gerarchia degli incassi, e di una serie di film pensati per saturare l’offerta natalizia.

C’è il film d’autore new age, con tanti effetti speciali e buoni sentimenti: Lo hobbit? No, Vita di Pi di Ang Lee.

C’è la classica commedia del “ri-matrimonio”, ambientata in costiera amalfitana: Love is all you need del premio Oscar Susanne Bier, con un fascinoso Pierce Brosnan.

Ci sono i film d’animazione, quelli americani fracassoni e quelli europei sofisticati: ecco Ralph Spaccatutto della Disney, ed i francesi Ernest & Celestine e La bottega dei suicidi di Patrice Leconte, dal titolo quanto mai infelice.

C’è il film con un vecchio divo, capace di attirare al cinema, anche chi ci manca da una vita: La regola del silenzio di un bollitissimo Robert Redford, il quale alterna film riusciti e personali ad altri francamente improponibili.

Come vedete, ce n’è per tutti i gusti. In attesa che escano, il 3 gennaio prossimo, tre pezzi da novanta: La migliore offerta di Tornatore, The Master di Paul Thomas Anderson, uno dei migliori film dell’anno, e la detective story Jack Reacher, con Tom Cruise.

Le uscite di Natale

Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato di P.Jackson **1/2

Love is all you need di S.Bier **1/2

La parte degli angeli di K.Loach **1/2

La regola del silenzio di R.Redford *1/2

Vita di Pi di A.Lee

I due soliti idioti di E.Lando

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.