Secondo weekend in testa al Box Office per Peter Jackson con il primo episodio di Lo hobbit.
Il calo è consistente (55%) ma nessuna delle new entry si avvicina ai 36 milioni di dollari di un viaggio inaspettato.
Il totale in 10 giorni è pari a 150 milioni di dollari. Nel mondo sono già 433. Magari non supererà il miliardo del Ritorno del Re, ma non è male…
Al secondo posto arranca la detective story Jack Reacher con Tom Cruise: 15 milioni ed uno dei primi weekend più fiacchi di sempre per un film dell’attore.
Ancor meno entusiasmante il risultato della nuova commedia di Judd Apatow, This is 40, spin off di Molto incinta: solo 12 milioni, l’Apatow touch ha perso efficacia?
Quarto posto per Le 5 leggende, animazione Dreamworks che dimostra una buona resistenza e si avvicina agli 80 complessivi. sempre troppo pochi per un budget vicino ai 150 milioni.
Lincoln è quinto e dopo 7 settimane ha quasi raddoppiato il proprio budget: 116 milioni di dollari solo negli Stati Uniti, per Steven Spielberg, tra i favoriti agli Oscar.
Tra i film che ambiscono alla statuetta, da segnalare che Skyfall si avvicina ai 280 milioni di dollari negli US e raggiunge i 975 Worldwide: la quota del miliardo è vicinissima e crollerà durante le feste.
Silver Linings Playbook continua la sua marcia in limited release ed arriva a 20 milioni di dollari.
Argo dopo 11 settimane ha quasi esaurito la sua corsa con 106 milioni di dollari, mentre ha debuttato in 5 sale Zero Dark Thirty ottenendo 600.000 dollari e la più alta media per sala della settimana.
Domani i primi dati italiani.