La formula nostalgia delle star d’azione anni ’80, in libera uscita dai sarcofagi, per un’ultima avventura romantica e temeraria funziona ancora. Dopo il successo del primo episodio, I mercenari 2 si impone al box office di fine estate con quasi 29 milioni.
Il primo film aveva aperto con 35 milioni due anni fa, ma il risultato è certamente rispettabile.
Al secondo posto The Bourne Legacy, che nonostante sia privo, secondo i più di una storia minimamente coerente, raccoglie altri 17 milioni per un totale di 70 in 10 giorni.
Al terzo posto il film in stop motion ParaNorman con 14 milioni.
Da segnalare che Il cavaliere oscuro – Il ritorno è sesto e con altri 11 milioni supera la soglia dei 400 complessivi in USA. Nel mondo dovrebbe avvicinarsi ai 900. La soglia del miliardo complessivo, incassato dal secondo episodio, dovrebbe essere alla portata del film di Nolan.
I mercenari 2 è in testa anche in Italia con 1 milioni di euro in due giorni, che dovrebbe arrivare a 1,5 con i dati di domenica.
Il primo film aveva aperto con 1 milone e chiuso con 3 complessivi.