I consigli della settimana

Con un po’ di ritardo ecco i consigli per il weekend.

Innanzitutto, se riuscite a trovarlo, l’iraniano Una separazione è il film del mese. Osannato dai critici e premiatissimo dalla giuria del Festival di Berlino, è diventato anche un simbolo, suo malgrado, della creatività e del talento di una cinematografia che dopo aver regalato capolavori per tutti gli anni ’90, si era ripiegata su se stessa, anche per la recrudescenza del regime di Ahmadinejad.

La condanna a Jafar Panahi, di recente confermata in appello, non è solo un odioso crimine contro l’umanità, ma è anche uno sfregio alla libertà artistica ed una chiara minaccia per gli altri cineasti.

Nelle sale, curiosamente, un film che è l’opposto di quello di Farhadi. Melancholia di Von Trier è una tragedia in due atti, che alcuni hanno accostato ai due stati patologici della depressione: quello dell’euforia irragionevole e quello della malinconia più universale, nella quale non si può che desiderare la fine del mondo intero.

Von Trier dirige bravissimi attori con la consueta eleganza, ma il suo cinema sembra girare a vuoto da molto tempo. Il prologo questa volta ci dice già tutto. Un film di due ore, condensato in 3 minuti. E non è un complimento…

Le sue buone idee mi sembra siano finite con Dogville, il suo capolavoro di 10 anni fa. Ora il danese non fa altro che mantenere alta l’attenzione con film inutilmente shockanti e dai titoli apocalittici come Antichrist, oppure con polemiche gratuite e incomprensibili, come quella che ne ha fatto “persona non grata” all’ultimo Festival di Cannes.

E’ anche questa una strategia. Esaurita la vena espressiva, Von Trier si affida alla pura provocazione.

Lars: ce ne siamo accorti!

Weekend del 21 ottobre 2011

Una separazione di A.Farhadi **** – Orso d’Oro a Berlino

Melancholia di L.Von Trier *1/2

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.