Il primo adattamento dei fumetti di Tintin diretto da Spielberg e prodotto da Jackson arriverà in Europa due mesi prima che negli States. La Sony ha comunicato la data di uscita ufficiale italiana del film, fissata al 28 ottobre (negli USA invece sarà il 23 dicembre).
Il titolo italiano riprende quello del libro di Hergé Le Avventure di Tintin: il Segreto del Liocorno: secondo la sinossi riportata dalla Sony nei listini “nel primo dei tre episodi previsti, l’intrepido reporter Tintin, il suo devoto cane Snowy e il rissoso Capitano Haddock si impegnano strenuamente per trovare una nave da tempo scomparsa, il Liocorno, che nasconde un tesoro segreto e la chiave di un’antica maledizione.”
Nel cast Jamie Bell, Daniel Craig, Simon Pegg, Nick Frost e Andy Serkis, tutti ripresi con l’orrenda tecnica del performance capture. Alla sceneggiatura ha collaborato Edgar Wright (L’alba dei morti dementi, Scott Pilgrim).