Iran: arrestata l’attrice Taraneh Alidoosti

Taraneh Alidoosti, una delle più note attrici iraniane, protagonista di About Elly e Il cliente di Asghar Farhadi e dell’ultimo Leila’s Brothers di Roustayi, presentato a in concorso all’ultimo festival di Cannes, è stata arrestata per il sostegno alle proteste in corso nel paese persiano e detenuta in un luogo non comunicato.
Alidoosti si era schierata fin dall’inizio con le proteste anti-governative promettendo di non abbandonare l’Iran e rimanere a fianco delle donne che lottano per la loro libertà.
Secondo l’agenzia di stampa Tasnim è stata arrestata per aver “pubblicato contenuti falsi e distorti e incitato al caos”.
I suoi profili social sono stati chiusi, compreso il suo account Instagram, seguito da otto milioni di follower, sul quale aveva pubblicato una fotografia senza velo, con il cartello “Donne Vita Libertà”. L‘8 dicembre Alidoosti aveva criticato l’esecuzione di Mohsen Shekari: “Il silenzio significa sostenere la tirannia e i tiranni”.
“Sono una di quelle che resta qui e non ho intenzione di andarmene. Rimarrò, smetterò di lavorare. Starò al fianco delle famiglie dei prigionieri e delle persone uccise. Sarò la loro avvocata. Pagherò qualsiasi prezzo per difendere i miei diritti. Credo in ciò che stiamo costruendo insieme oggi”.

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.