Come promesso, dopo il romanzo tratto dalla sua sceneggiatura di C’era una volta a… Hollywood, Quentin Tarantino farà uscire per Harper Collins il 25 ottobre prossimo il suo primo libro di cinema.
Intitolato Cinema Speculation sarà nelle parole del suo editore un saggio di critica e non solo, sui film americani degli anni ’70:
Oltre ad essere uno dei registi contemporanei più celebrati, Quentin Tarantino è forse l’amante del cinema più gioiosamente contagioso del mondo. Per anni ha propagandato nelle interviste la sua volontà di scrivere libri sul cinema. Ora, con Cinema Speculation, è giunto il momento e i risultati sono tutto ciò che i suoi fan appassionati e tutti gli amanti del cinema avrebbero potuto sperare. Organizzato attorno ai principali film americani degli anni ’70, che vide per la prima volta da giovane spettatore dell’epoca, questo libro è tanto intellettualmente rigoroso e perspicace quanto divertente. Critica cinematografica, teoria del cinema, un reportage e una meravigliosa storia personale allo stesso tempo, è tutto scritto con la voce singolare e immediatamente riconoscibile di QT e con una rara prospettiva sul cinema, possibile solo per uno di coloro che ha praticato al meglio quella forma d’arte.
In copertina Sam Peckinpah e Steve McQueen.
Rieccomi! Anch’io ho scritto un post su Quentin Tarantino: https://wwayne.wordpress.com/2019/09/20/quentin-e-tornato/. Le mie considerazioni ti trovano d’accordo?