Cannes 2021. Where Is Anne Frank?

Where Is Anne Frank? *1/2

Ha ancora senso fare un film su Anne Frank, raccontare la sua storia, mettere in scena le pagine di quel diario diretto all’immaginaria Kitty?

Le sue parole sono notissime, hanno raccontato l’Olocausto della coscienza Novecento con la semplicità di chi lo stava vivendo giorno dopo giorno.

Ari Folman ci prova costruendo attorno al romanzo una cornice nuova, che parte dalla Amsterdam dei nostri giorni, in cui si materializza per una volta proprio Kitty, la Kitty di Anne.

I suoi ricordi sono fermi al 1945, non conosce il destino della sua amica. Ma lontano dalle pagine non può stare, si dissolve.

Ruba quindi lo scritto dal museo di Anne e si avventura nella città dei canali, in cerca della sua amica di un tempo.

Scoprirà l’ostilità della polizia, l’orrore della deportazione dei rifugiati e comprenderà che il nome di Anne è dappertutto, ma il suo spirito sembra essersi dissolto nel tempo.

Il film di Folman ha un evidente intento didattico, nobile certamente, che tuttavia appesantisce il racconto e le ambizioni cinematografiche di un film che si muove sempre in modo piuttosto prevedibile.

La costruzione di un parallelo tra l’Europa del ’45 e gli egoismi odierni è suggestivo e tenta l’attualizzazione del messaggio di fraternità della ragazzina di Amsterdam, ma questo non basta a fare di Where Is Anne Frank? un buon film.

Folman sembra sempre troppo preoccupato di dire la cosa giusta, ma questo alla lunga ci restituisce un film elementare, troppo lineare, che non osa nulla, non lascia margini di dubbio, non convince e non emoziona, se non ad un livello superficiale.

Anche dal punto di vista visivo e creativo, il lavoro d’animazione non è particolarmente memorabile, limitandosi ad un gioco che lega passato e presente: le pagine del libro diventano ricordi vividi per Kitty come parentesi della memoria rispetto a quello che accade nella Amsterdam odierna.

Il gioco però è troppo scoperto, manicheo, sostanzialmente inutile.

E nelle buone intenzioni il film annega.

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.