In questo weekend di fine gennaio ci sono addirittura quattro film che vi segnaliamo in uscita, tra sala e streaming.
Cominciamo dal nuovo film di Destin Daniel Cretton: una storia ipertradizionale di diritti negati e giustizia ingiusta, con Jamie Foxx e Michael B.Jordan. Tratto da una storia vera del profondo sud degli Stati Uniti, dove la pena di morte è ancora un’opzione praticabile e legittima di risolvere pregiudizi e paure.
Il diritto di opporsi di D.D.Cretton **
Il secondo film che trovate in sala è una biografia degli ultimi mesi di vita di Judy Garland, la diva bambina della Mgm e del Mago di Oz, arrivata a fine corsa ad appena 46 anni, travolta dallo studio system e dalle sue fragilità.
Nonostante la Zellweger ce la metta tutta, la distanza con l’originale è un abisso di dolore vero, di illusioni, di sogni infranti.
Judy di R.Goold **
Ritorna dietro la macchina da presa anche Ivano De Matteo (Gli equilibristi, I nostri ragazzi, La vita possibile) con un altra storia familiare cruda e amarissima, ambientata nel nostro ricco nordest, con Marco Giallini, Massimiliano Gallo, Michela Cescon.
Non perdetelo…
Villetta con ospiti di I.De Matteo
Il migliore tuttavia, questa volta, è su Netflix. Parliamo di Uncut Gems, in italiano Diamanti Grezzi, il nuovo film dei fratelli Safdie, quelli di Good Time, che ci regalano un altro ritratto personalissimo di un perdente di successo: un gioielliere ebreo di New York invischiato nel sottobosco delle scommesse sportive clandestine. Adam Sandler per una volta recita e non è male. Il resto del cast asseconda la sua discesa nell’autodistruzione.
Diamanti grezzi di J.e B.Safdie [Netflix] ***