I migliori anni: Gabriele Muccino racconta il suo nuovo film

Quarant’anni di storia italiana fanno da sfondo al nuovo film girato da Gabriele Muccino.

I migliori anni è interpretato da Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Piefrancesco Favino e Emma Marrone.

Le riprese si sono interrotte a quattro giorni dalle fine per uno sciopero delle maestranze, in vista del rinnovo del CCNL, e per Muccino è stata l’occasione per fare il punto sul suo nuovo lavoro.

È un film epico, sulla ciclicità della vita, una grande storia di amicizia e amore, che cerca di raccontare gli italiani e come sono cambiati, ma senza nostalgia perché il racconto è fatto sempre al presente nelle diverse epoche. Un grande affresco che racconta chi siamo, da dove veniamo e anche dove andranno e chi saranno i nostri figli. E’ un film pieno di speranza che guarda al domani pensando sempre che sarà migliore.

 “Il padre di questo tipo di racconto è Rodolfo Sonego, ma ci sono tre o quattro passaggi presi da C’eravamo tanto amati di Scola e Maccari. Sono un omaggio. Ma ho voluto pagare i diritti perché non volevo sembrasse un plagio. Ma non è assolutamente un remake”.

Un film politico inevitabilmente, che comincia con la fine degli anni di Piombo e arriva al qualunquismo rabbioso di oggi.

Chissà che Muccino non ci riservi qualcosa di buono questa volta: sembra essere sempre un regista capace di tirar fuori un grande film, prima o poi, anche se spesso gli è mancata la cultura, il rigore e il senso della Storia, per assecondare il suo talento visivo.

Il film uscirà a San Valentino del 2020.

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.