Una merce molto pregiata: il debutto di Hazanavicious nell’animazione

Il prossimo film del premio Oscar Michel Hazanavicious (The Artist, Il mio Godard), sarà l’adattamento per lo schermo del romanzo di Jean-Claude Grumberg La plus precious des marchandises, edito in Italia da Guanda come Una merce molto pregiata.

Questa è una favola, e come tutte le favole inizia con C’era una volta. C’era una volta un bosco, in cui vivevano un povero boscaiolo e sua moglie. I due non avevano figli, e se l’uomo era contento, perché questo significava bocche in meno da sfamare, per sua moglie il desiderio di un bambino da amare era quasi doloroso. 
Dopo lo scoppio della guerra, perché nelle favole ci sono le guerre, un treno attraversava spesso il bosco. La moglie del boscaiolo era contenta di veder passare quel treno, il marito le aveva spiegato che era un treno merci. Strane merci, più che altro sembravano persone, a giudicare dalle mani che a volte uscivano tra le sbarre per lanciare bigliettini. Poi un giorno quel treno che la donna ormai crede magico le regala una merce molto pregiata, come a voler esaudire il suo desiderio più grande… Perché la cosa che più merita di esistere, nelle favole come nella vita vera, è l’amore donato ai bambini.

Una storia di guerra, ambientata durante il secondo conflitto mondiale.

Hazanavicious ha scritto con Grumberg la sceneggiatura, ma il film sarà un’animazione, curata dalla Prima Linéa, che ha realizzato La tartaruga rossa.

Visti i tempi lunghi necessari all’animazione, sarà difficile che il film arrivi in sala prima del 2022.

 

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.