10 anni di Stanze di Cinema

Sono passati dieci anni da quel 5 maggio 2009 in cui Stanze di Cinema è apparso online, per la prima volta, nato dalla passione condivisa di un piccolo gruppo di amici che, nelle interminabili notti di cinema delle mostre veneziane, aveva trovato la sua dimensione più autentica.

Il sito coloratissimo degli inizi ha cambiato faccia una prima volta nel 2010 e poi ancora con il restyling del 2017, adeguandosi ai diversi modelli di fruizione di internet e alla dimensione social, sempre più indispensabile, per confrontarsi con i lettori.

Abbiamo sempre cercato la chiarezza dei contenuti e delle forme, la leggibilità delle schede e dei nostri articoli, segnalando percorsi, raggruppando news, cercando di indicizzare e classificare film, recensioni, festival, calendari, senza trascurare mai la dimensione visiva, che è la stella polare della nostra passione: immagini, trailer, locandine, red carpet.

In questi anni, molti collaboratori si sono alternati, contribuendo ad arricchire di senso e di letture ulteriori, il nostro sguardo sul mondo e sul cinema. A loro va il nostro ringraziamento più affettuoso.

La nostra missione è sempre stata quella di promuovere e valorizzare quei film che invitano gli spettatori a riflettere e non a subire, film indipendenti, di cinematografie lontane, inediti, documentari, opere prime, film che si sono distinti nei festival e che cercano una loro strada, per arrivare al pubblico.

Quasi alla fine di questi primi dieci anni è stato necessario confrontarsi anche con le forme nuove di produzione e distribuzione, prestando un’attenzione non casuale al mondo della serialità e alle piattaforme di streaming.

Da due anni Stanze di Cinema è diventato anche uno spazio radiofonico settimanale, disponibile anche in podcast, condiviso con Daniele Valsecchi, Carlo Cairoli, Alessandro Vergari, Fabio Radelli e Federico Zanetti.

Restiamo al servizio di un solo padrone: i nostri lettori, quelli che ci hanno seguito in questo lungo viaggio, quelli che ci hanno scoperto da poco, quelli che ci troveranno, a partire da domani mattina.

Nel prossimo anno ci saranno novità e un grande sondaggio sui ‘migliori del decennio’, come quello che vi avevamo proposto dieci anni fa.

Ci avete regalato enormi soddisfazioni in questi primi dieci anni, cercheremo di meritare anche quelle che verranno.

Perchè non ci fermiamo. Il bello comincia ora!

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.