La Legendary ceduta ai cinesi di Wanda Group

Legendary

Uno dei più grandi player californiani in campo cinematografico, la Legendary Pictures, è stata ceduta alla conglomerata cinese Wanda Group, per la somma astronomica di 3,5 miliardi di dollari.

La Legendary era stata fondata nel 2005 da Thomas Tull, dopo aver raccolto 500 milioni di dollari in private equity e hedge fund a Wall Street ed il primo film a cui aveva partecipato era stato Batman Begins.

Da allora, graize ad un accordo privilegiato con al Warner Bros, ha partecipato a molti dei più grandi blockbuster distribuiti dalla major di Burbank: 300, Il cavaliere Oscuro, Watchman, Una notte da leoni, Inception, The town, L’uomo d’acciaio, Pacific Rim, Godzilla, Interstellar.

Con il passaggio sotto l’ala della Universal la Legendary ha continuato a produrre grandi film: Blackhat, Unbroken, Jurassic World, Fast & Furious 7, Steve Jobs, Straight Outta Compton.

In produzione ci sono tra gli altri Warcraft di Duncan Jones, The Great Wall di Zhang Yimou con Matt Damon, e Kong: Skull Island.

Già nel 2011 la Legendary aveva aperto la Legendary East Ltd con base ad hong Kong, per sfruttare sinergie e capitali cinesi.

La Wanda Group diventa così uno dei più grandi studi cinematografici del mondo. L’importanza del mercato cinese si fa sempre più forte: sembrano quasi tornati gli anni ’80, quando le corporation giapponesi sbarcavano a Hollywood…

Dalian-Wanda-Group-Infront

 

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...