Cannes 2015. An

AN-Naomi-Kawase-Photo-Tokue-Sentaro-et-Wakana

An **

Film d’apertura di Un certain regard, An e’ un concentrato di buoni sentimenti e tenerezze assortite.

Naomi Kawase rinuncia al paesaggio, alla forza degli elementi e ad una certa ricercatezza formale, per uno stile ancor piu’ lineare ed invisibile.

La regista giapponese, lanciata dal Festival di Cannes nel 1997 con la Camera d’Or per Suzaku, e’ tornata molte volte sulla Croisette e da ultimo l’anno scorso con il pregevole Still the water.

Questa volta Fremaux le ha proposto il secondo concorso con un film piccolo piccolo, pieno di stereotipi sulla cultura giapponese, ma capace di accendere una luce su una tragedia che il tempo ha occultato.

An e’ il nome di una confettura di fagioli rossi, che riempie due piccoli pancakes a formare un dolce tipico giapponese, chiamato Dorayakis.

Sentaro gestisce un piccolo locale, che vende solo i tipici dolcetti, ma i suoi Dorayakis non sono granche’.

Il locale non e’ suo, ma e’ costretto a lavorarci per ripagare un grosso debito.

Quando una mattina gli si presenta un’anziana signora, Tokue, chiedendo di essere assunta, i suoi Dorayakis e la sua vita cambieranno profondamente.

Tokue ha preparato l’An per tutta la vita, in un locale del distretto in cui erano stati rinchiusi i malati di lebbra, subito dopo la Guerra: la loro quarantena e’ durata incredibilemente fino al 1997.

La Kawase allestisce un racconto dolce almeno quando questa salsa di fagioli rossi, che spesso puo’ apparire stucchevole.

Ma e’ la sua cifra: fatta di musiche sempre uguali a se stesse, minimalismo quotidiano, personaggi alle prese con le avversita’ della vita.

Il festival di Cannes non puo’ dire di no ad una delle sue figlie predilette: ma la collocazione ad Un certain regard appare la piu’ adeguata, per un film modesto e semplice che, secondo quanto ha dichiarato la Kawase stessa, vorrebe solo far riflettere su quello che noi chiamiamo felicita’.

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