Niente star americane per l’apertura del Festival di Cannes. era nell’aria un film francese e così sarà.
La tete haute di Emmanuelle Bercot aprirà il 68° Festival, la sera di mercoledì 13 maggio: il film è un racconto di formazione con protagonista un piccolo deliquente che un giudice minorile e un assistente sociale cercano di salvare.
Nel cast ci sono Rod Paradot, Catherine Deneuve, Benoît Magimel e Sara Forestier.
E’ la prima volta che una regista donna apre la rassegna.
Ha spiegato Thierry Fremaux: “The choice of this film may seem surprising, given the rules generally applied to the Festival de Cannes Opening Ceremony. It is a clear reflection of our desire to see the Festival start with a different piece, which is both bold and moving. Emmanuelle Bercot’s film makes important statements about contemporary society, in keeping with modern cinema. It focusses on universal social issues, making it a perfect fit for the global audience at Cannes.”
La Bercot ha una lunga storia al festival, cominciata con i cortometraggi. Il suo ultimo film Elle s’en va con la Deneuve è stato molto apprezzato in Francia.
Con Maiwen aveva scritto il riuscito Polisse, premio della giuria nel 2011. La Bercot sarà la protagonista del nuovo film di Maiwen, Mon Roi.