Venezia 2014. Loin des hommes: il trailer

Venezia-2014-Loin-des-hommes-trailer-del-dramma-con-Viggo-Mortensen

Primo trailer per il film Loin des hommes, il film di David Oelhoffen, in concorso alla prossima Mostra di Venezia e tratto da un romanzo di Camus.

L’anno è il 1954, la guerra d’Algeria sta iniziando e Daru (Viggo Mortensen), l’insegnante di scuola del villaggio che in precedenza aveva servito con l’esercito francese, si ritrova coinvolto nello scontro. Nato in Algeria, ma di origini spagnole, Daru è un outsider senza patria ne casa, percepito come estraneo sia dagli algerini che dai loro colonizzatori francesi. Quando a Daru viene ordinato di scortare un dissidente accusato di omicidio di nome Mohamed (Reda Kateb) sino ad un presidio di polizia regionale, l’uomo verrà spinto a mettere in discussione la sua lealtà. Con la guerra che incombe con ribelli e soldati che cominciano a scontrarsi Daru e il suo prigioniero sono costretti a formare un’alleanza tenue mentre fuggono attraverso le insidiose montagne dell’Atlante su cui incombe l’inverno.

Il regista David Oelhoffen parla del film: “Da quando ho letto per la prima volta L’hôte, il racconto di Camus, ho immaginato un western. Un western non convenzionale, in realtà, immerso nella storia europea, sullo sfondo delle alture nordafricane, ma pur sempre un western: fedele ai codici del genere, con colonizzatori e colonizzati, un prigioniero da scortare in una spirale di violenza. La collisione tra due sistemi di legge è al centro del racconto e dei suoi personaggi. Siamo testimoni di due culture e due morali costrette dalla storia a convivere. Sognavo di impiegare Viggo Mortensen perché la sua singolarità lo rende perfetto per il ruolo. Reda Kateb, misterioso, opaco e concreto, era la perfetta controparte. Il deserto è il terzo personaggio della storia. Nell’abbagliante luce nordafricana, è stato un compagno per il film, bello ma imprevedibile.”

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.