Venezia 2013. Lenny Cooke

lenny-cooke-poster

Lenny Cooke **

Il film dei fratelli Safdie è il racconto di un fallimento colossale. Personale e sportivo.

Lenny Cooke era un giocatore di basket tra i migliori del paese a livello di high school. Nel 2001, tre dei primi quattro giocatori scelti per debuttare nel professionismo della NBA venivano proprio dal liceo ed avevano saltato il college.

Sulle orme di Kobe Bryant e Kevin Garnett, due famosi liceali che ce l’avevano fatta, anche Lenny Cooke decide di fare il grande salto nel mondo dei pro, senza passare dall’università.

Nel corso del 2001 e del 2002 è considerato uno dei migliori giocatori, assieme a Lebron James, Carmelo Anthony e Joaquim Noah, che affronta ai camp organizzati nell’area di New York ed a Las Vegas dagli scout delle grandi squadre professioniste.

Quando però verrà il momento del draft 2002, Cooke incredibilmente non verrà chiamato da nessuno: farà il training camp con i Boston Celtics, senza fortuna, rimanendo invischiato nelle leghe minori per qualche anno.

Lo rivediamo ora, dieci anni dopo, ingrassato e chiuso nei suoi rimpianti, abbandonato dagli amici di un tempo, festeggiare i suoi 30 anni con la sua famiglia.

Lenny Coke vive nel passato, nella promessa non mantenuta di un futuro radioso. A New York assiste ad una parita tra New York e Chicago e va ad abbracciare i compagni di un tempo, i ragazzini diventati famosi nella NBA.

Il film si concentra sull’aspetto umano, accusa il sistema degli scout e degli agenti che lucrano sui ragazzi in cerca di contratti remunerativi.

Manca però uno sguardo obiettivo, esterno, che ci spieghi perchè Cooke non è mai diventato un giocatore NBA pur avendone le qualità.

Sembra uno scherzo del destino, una fatalità, ma forse c’è dell’altro. A cominciare dalla scelta di saltare il college, passando per il ruolo della sottocultura legata al mondo del basket, per la mancanza di work ethic, di passione, di buoni consigli.

I Safdie rimangono in superficie, limitandosi al racconto di un perdente: un’altro degli illusi da un sogno che non si è mai avverato.

Solo per appassionati.

Leny Cooke 2

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.