mercoledì 10 luglio ore 21.30 – Como Hangar Aero Club
Ingresso libero
ZABRISKIE POINT di Michelangelo Antonioni
Regia: Michelangelo Antonioni. Sceneggiatura: Tonino Guerra. Fotografia: Alfio Contini. Montaggio: Franco Kim Arcalli. Scenografia: Dean Tavoularis. Musiche: Pink Floyd, Jerry Garcia. Interpreti: Mark Frechette, Daria Halprin.
Stati Uniti 1970. 110 minuti.
Los Angeles 1969. In un campus occupato dagli studenti, Mark contesta i vuoti riti assembleari, dichiarandosi disposto “a morire, ma non di noia”. Coinvolto, suo malgrado, in uno scontro che ha causato la morte di un poliziotto è costretto alla fuga. Ruba un aeroplano e si dirige nel deserto della Death Valley, fino a incontrare Daria, una giovane segretaria che sta viaggiando in auto verso Phoenix, dove l’attende Lee, un dirigente della società per cui lavora. I due finiscono a Zabriskie Point, incantati dalla bellezza del paesaggio di origine vulcanica. Si separeranno presto, ma quell’incontro sarà decisivo per entrambi…
Antonioni, dopo il successo di Blow Up, racconta le suggestioni e le contraddizioni della California negli anni della contestazione. Ma il suo sguardo è come sempre poetico e disilluso, al contempo. Memorabile l’esplosione finale dei simboli del mondo borghese, sulle note di Careful with that axe, Eugene dei Pink Floyd.
Michelangelo Antonioni
Dopo la laurea in economia e commercio a Bologna, scrive di cinema e di teatro, frequenta il Centro Sperimentale e dirige il documentario Gente del Po. Il debutto vero è nel 1950 con Cronaca di un amore, già pienamente post-neorealista. Dopo Il grido con Alida Valli, è il sodalizio con Monica Vitti a segnare la celeberrima tetralogia L’avventura, La notte, L’eclisse, Deserto rosso. Con Carlo Ponti il suo cinema si apre al mondo: arriveranno Blow Up, Zabriskie Point e Professione Reporter con Jack Nicholson. Nel 1995 anche l’Academy riconoscerà la sua straordinaria capacità visionaria, conferendogli l’Oscar alla carriera.
[…] colpita dalla pioggia di detriti, le immagini ricordano la forza dell’esplosione finale di Zabriskie Point. Eppure alla forza visionaria e perturbante ed al talento di Cuaron nella messa in scena, fa da […]