Gli incassi del giorno di Natale sono atipici rispetto a quelli del weekend, negli Stati Uniti come in Italia.
Il musical del premio Oscar Tom Hooper, Les Misérables, con Anne Hathaway, Hugh Jackman, Russell Crowe ed Amanda Seyfried apre in testa con 18 milioni di dollari.
Al secondo posto Django Unchained che raccoglie ben 15,5 milioni, un record, considerando che è un film R-rated, vietato ai minori.
Terzo Lo hobbit che resiste bene all’attacco delle nuove uscite incassando altri 10,8 milioni per un totale di 167 nei soli Stati Uniti.
Quarta la commedia Parental Guidance con Billy Cristal, quinto Jack Reacher con Tom Cruise e 5,1 milioni, sesto This is 40 di Judd Apatow.
In Italia sale in vetta Colpi di Fulmine con Christian De Sica, con un incasso di 1,2 milioni di euro e 4,1 totali. Al secondo posto resiste I 2 soliti idioti con 940.000 euro ed un totale di 3,6 milioni.
Terzo anche qui Lo hobbit con 850.000 euro ed 9,2 milioni di totale.
Quarto posto per Antonio Albanese arrivato a 5 milioni complessivi e quinto per Vita di Pi, con uan media per sala vicina a quella dei primi due posti.
Non sfonda Ralph Spaccatutto della Disney, che arranca con 1,3 milioni di euro complessivi.