Breaking Dawn 2 in testa al Box Office, ma le sorprese sono Skyfall e Lincoln

Come prevedibile The Twilight Saga: Breaking Dawn parte 2 fa suo il box office che segue il Thanksgiving con 43 milioni in tre giorni e 226 milioni complessivi in 10 giorni. Rispetto agli altri episodi è davanti alla parte 1, ma dietro Eclipse e New Moon. Il calo è del 70% rispetto al primo weekend.

Al secondo posto regge straordinariamente, grazie al passaparola, Skyfall, che cala solo del 12% e chiude il weekend con 36 milioni e 221 complessivi: la barriera psicologica dei 300 milioni potrebbe essere davvero alla sua portata. Mentre nel mondo siamo a 790 milioni di dollari, con dati aggiornati alla settimana scorsa. Anche qui il miraggio del miliardo di dollari potrebbe essere alla sua portata, facendo così di Sam Mendes il regista più richiesto di Hollywood.

Al terzo posto Lincoln di Steven Spielberg: una pagina di storia di due ore e mezza, sulle ultime settimane di vita di Abramo Lincoln, tra la fine della Guerra di Secessione e l’abolizione della schiavitù.

Nonostante il tema ed il modo antiretorico scelto da Spielberg per trattarlo, il film sta andando benissimo: aumento del 18% rispetto alla settimana scorsa, con 25 milioni nel weekend e 62 totali, in “soli” 2.000 cinema.

Solo al quarto e quinto posto le new entry della settimana: Rise of the Guardians, il cartoon della Dreamworks incassa 24 milioni per un totale di 32 dall’uscita. Mentre Life of Pi di Ang Lee apre con 22 milioni e 30 totali dal Thanksgiving.

Ralph Spaccatutto si conferma al sesto posto e assomma quasi 150 milioni dall’uscita.

Chiudono la top ten Flight con 74 milioni complessivi, Silver Linings Playbook in limited release e 6,4 milioni e la miglior media per sala assieme a Lincoln e Anna Karenina (circa 12.000 dollari) quidi Argo, ad un passo dai 100 milioni.

In Italia i dati sino a sabato vedono in testa i vampirelli di Bill Condon con 15 milioni complessivi ed un calo del 65%.

Al secondo posto Il peggior Natale della mia vita (…che è tutto un programma), quindi Hotel Transylvania, Skyfall e Venuto al mondo.

Domani i definitivi italiani.

AGGIORNAMENTO 26.11.2012

Breaking Dawn 2 incassa 2,5 milioni di euro e sfiora i 16 milioni di euro.

Per Il peggior Natale della mia vita siamo a 2,4 milioni di euro e 3 complessivi dall’uscita.

A distanza Hotel Transylvania con 900 mil euro e Venuto al mondo con oltre 700 ed un totale complessivo di 4,1 milioni che non è male considerando il calo del Box Office italiano.

Mentre  Skyfall supera i 12 milioni, Il sospetto apre solo in dodicesima posizione con 162.000 euro ed è invece diciottesimo E la chiamano estate di Paolo Franchi, con 57.000 euro.

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...