Venezia 2012. Un giorno speciale

Un giorno speciale **1/2

In concorso

Ultimo film del concorso ufficiale, Un giorno speciale di Francesca Comencini racconta la lunga giornata di due ragazzi della periferia, Marco e Gina.

Lui è al primo giorno di lavoro: grazie alla raccomandazione di un prete e dei sacrifici della madre è stato assunto per guidare una delle tante auto blu della capitale.

Gina invece, che è una modella e sogna di fare l’attrice, ha un incontro importante con un onorevole. E’ una giornata che potrà cambiare la sua vita. La madre la spinge a vestirsi in modo elegante, l’aiuta a truccarsi.

Sarà proprio l’auto di Marco ad accompagnarla all’appuntamento. Ma i lavori parlamentari si prolungano per tutta la giornata: i due ragazzi trasformano l’attesa in una giornata speciale. La loro giornata speciale: cominciano a conoscersi, a comprendersi, forse ad innamorarsi.

La sera arriverà finalmente il momento di incontrare l’onorevole… la sua raccomandazione non sarà disinteressata.

Un giorno speciale è una commedia che lascia l’amaro in bocca.

Che paese siamo diventati? Un paese in cui le uniche chance di promozione sociale sono quelle garantite da una raccomandazione o dalla prostituzione, materiale o intellettuale. In cui i politici sono depressi, bisognosi di pillole e pompini.

E neppure la famiglia è un’ancora di salvezza, ridotta ad un covo di dolore e risentimento, retta da regole agghiaccianti.

Il ritratto veneziano è mostruoso, senza uscita e Un giorno speciale non fa sconti ai suoi protagonisti.

La risposta forse è in quel tacco aggiustato. Ma è un ripiego verso sentimenti ordinari che segnano la definitiva sconfitta di Marco e Gina.

Bravissimi i due interpreti, Filippo Schicchitano, già protagonista di Scialla! e l’esordiente Giulia Valentini.

Divertente e ispirato, di grande tenerezza e sensibilità, Un giorno speciale è uno dei ritratti più indovinati di un Italia disperata ed offesa.

Da vedere

 

2 pensieri riguardo “Venezia 2012. Un giorno speciale”

  1. […] Un giorno speciale di F.Comencini **1/2 GA_googleFillSlot("Wordads_MIS_Mrec_Below_adsafe"); div.wpadvert>div { margin-top: 1em; } body.highlander-light .wpadvert>a { color: #444; } body.highlander-dark .wpadvert>a { color: #eee; } Share this:TwitterEmailFacebookStampaLike this:Mi piaceBe the first to like this. […]

  2. […] Un giorno speciale di F.Comencini **1/2 GA_googleFillSlot("Wordads_MIS_Mrec_Below_adsafe"); div.wpadvert>div { margin-top: 1em; } body.highlander-light .wpadvert>a { color: #444; } body.highlander-dark .wpadvert>a { color: #eee; } Share this:TwitterEmailFacebookStampaLike this:Mi piaceBe the first to like this. […]

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.