Cannes 2012. Sightseers

Sightseers **1/2

Quinzaine des realisateurs

Atteso con trepidazione da una schiera di fans degna di miglior causa, il nuovo film di Ben Wheatley, l’autore degli acclamati Down Terrace e Kill List, è presentato alla Quinzaine in una proiezione speciale.

Sightseers è una commedia nerissima, che si fa beffe del politically correct e mette a contrasto in modo riuscito e diventente la bellezza della natura e dei panorami naturali, con le esplosioni di violenza improvvisa e liberatoria.

I protagonisti sono due fidanzatini apparentemente ordinari e repressi. Tina vive con la madre oppressiva ed un cane appena deceduto, per un curioso incidente con i ferri da maglia. Chris è il suo nuovo fidanzato.

Partono assieme in roulotte per un giro nell’Inghilterra che lui ama di più, tra parchi naturali e bellezze archeologiche.

Chris vuole scrivere un libro su quel mondo ed il viaggio è l’occasione perfetta per prendere ispirazione.

Ma il viaggio apparentemente tranquillo sarà accompagnato da una serie di omicidi efferatissimi. Si comincia con un turista maleducato, che butta per terra le confezioni dei gelati: Chris in un impeto ecologista, lo stende in retromarcia con la roulotte.

Quindi sarà la volta di un saccente scrittore, brutalmente massacrato a colpi di pietra, quindi di un runner incontrato per strada e di una sposa che festeggia l’addio al nubilato. Anche Tina ci prende gusto, fino a che la polizia non si mette sulle loro tracce.

Con umorismo tipicamente anglosassone e understatement perfetto all’occasione, Wheatley trasforma i due fidanzatini in una coppia degna di Natural Born Killers.

Il film ha tempi comici perfetti, interpreti anonimi ed ordinari, affiatati e credibili ed un finale che suona come lo sberleffo definitivo.

Applausi scroscianti e ritmati dal pubblico divertito della Quinzaine, a conferma che le buone commedie hanno sempre grande fortuna nei seriosi festival europei.

Annunci

Un pensiero riguardo “Cannes 2012. Sightseers”

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.