I consigli della settimana

Tantissime uscite di rilievo in questo weekend e così anticipiamo la nostra rubrica di un giorno, per consentirvi una scelta ragionata.

In sala troverete due film candidati all’Oscar: War Horse di Steven Spielberg e Paradiso amaro di Alexander Payne.

Con l’adattamento del romanzo di Michael Morpurgo, il regista di Salvate il Soldato Ryan ritorna nelle trincee, per raccontare la fiaba di un cavallo del Devon contretto ad attraversare la Prima Guerra Mondiale passando di mano in mano, da un giovane ragazzo, ad uno sfortunato ufficiale inglese, da due soldati tedeschi, ad una bambina francese.

A noi è sembrato stucchevole e slegato narrativamente nella parte centrale, pieno di quel buonismo di maniera che Spielberg aveva smesso di spacciare da un po’ di tempo e che qui ritorna con tutto l’armamentario del suo cinema immaginifico e grandiosamente classico. La musiche tronfie di John Williams non aiutano.

Paradiso amaro di Payne è una commedia agrodolce di quelle che piacciono tanto a Clooney, nelle quali può dimostrare di essere anche un buon attore e non solo il Re di Hollywood. In un isola Hawaiana il protagonista deve affrontare un incidente della moglie, che rimane bloccata in coma in un letto d’ospedale, lasciandolo con due figlie a cui non ha mai prestato molta attenzione. Nel frattempo scoprirà che tutto il suo mondo stava per crollare a pezzi comunque.

Più interessante il film di Lynne Ramsey, E ora parliamo di Kevin, in concorso a Cannes con una straordinaria Tilda Swinton nei panni di una madre costretta a confrontarsi con l’atrocità e la violenza, senza motivo.

Infine troverete in sala anche In time, modestissimo thriller socialista di Andrew Niccol, una volta regista e sceneggiatore dei nostri peggiori incubi futuristici, che qui ha messo in piedi un cast di giovani belli e patinati (Timberlake, Syfried, Wilde e Murphy), ma su una storia prevedibile e fiacca.

Qui sotto trovate tutte le nostre recensioni in anteprima.

Weekend del 17 febbraio 2012

Paradiso amaro – The Descendants di A.Payne **1/2

E ora parliamo di Kevin di L.Ramsay **1/2

In time di A. Niccol *1/2

War Horse di S.Spielberg *1/2

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.