La guerre est déclarée, presentato in anteprima alla Settimana della critica a Cannes, è stato un clamoroso successo di pubblico e critica in Francia.
Scelto per rappresentare il paese ai prossimi Oscar, il film di Valerie Donzelli racconta in prima persona la lotta di due genitori che scoprono la malattia del proprio figlio.
La guerra è quella all’Iraq, ma anche e soprattutto alla malattia, al dolore, all’incubo in cui sono precipitati i due protagonisti.
Scritto ed interpretato assieme al marito Jeremie Elkaim, il film di valerie Donzelli non ha ancora una distribuzione italiana.
Ecco il trailer internazionale:
“La guerre est déclarée è una pellicola dolorosa e dolente, fresca e brillante, che commuove e diverte, spacca il cuore a metà e lo ricompone con grazia materna. Che sperimenta la morte per affermare la vita, anzi il film stesso è un maestoso inno alla vita, e alla speranza”. Così scrivo nel pezzo postato sul mio blog: http://onestoespietato.wordpress.com/2011/12/05/la-guerre-est-declaree-profumo-di-oscar/ a presto!