I consigli della settimana

Settimana ricchissima di uscite. Non siamo così certi della qualità di tutte le proposte, più appetibili sulla carta che non nella realtà.

Ad ogni modo vi segnaliamo soprattutto il nuovo film del grande Alain Resnais, che prosegue sulle note agrodolci di Cuori, con una storia d’amore e ossessione, che comincia da un paio di scarpe e finisce su un piccolo aereo nel cielo.

Se si è capaci di entrare in sintonia con lo spirito lieve, il ritmo pacificato e l’ironia sottile di Resnais e dei suoi formidabili interpreti, il divertimento è assicurato.

C’è poi il nuovo film di Johnnie To, forse il primo distribuito in sala in Italia. Peccato che, come abbiamo già riferito, non sia certo la sua migliore prova.

Il melò è eccessivo e fiammeggiante, le scene d’azione sono comunque strepitose, la sospensione dell’incredulità assolutamente necessaria.

Certo con Alain Delon al posto di Hallyday il film ne avrebbe guadagnato, ma è generoso, sconclusionato e folle al punto giusto.

Ci sono poi due incognite più rischiose: il nuovo episodio di Iron Man, diretto sempre da Jon Favreau con un istrionico Robert Downey jr., che sta vivendo un secondo tempo di carriera folgorante, alternando magnifici ruoli drammatici (Zodiac) a personaggi d’azione e avventura (Sherlock Holmes).

Come quasi tutti i sequel, ci sono più cattivi, più effetti speciali, un budget imponente ed una sceneggiatura più debole. Vedremo in sala.

Infine il nuovo film di Silvio Soldini, la cui stella si è piuttosto appannata ultimamente, dopo l’exploit di Pane e Tulipani. Il nuovo film Cosa voglio di più promette sesso e infelicità, con Alba Rohrwacher nei panni di una femme fatale e Pierfrancesco Favino e Giuseppe Battiston negli altri vertici del triangolo amoroso: sembra proprio un miscasting, vero?

Weekend del 30 aprile 2010

Gli amori folli di A.Resnais ***

Vendicami di J.To **

Iron man 2 di J.Favreau **

Cosa voglio di più di S.Soldini

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.