Bad News: Tenet rinviato ancora

Annunciando l’ennesimo rinvio del film di Nolan, avevamo già ipotizzato potesse essere solo il penultimo della serie.

La data d’uscita di Tenet non trova pace, soprattutto perchè in un mondo che sembra affrontare la pandemia in modo molto differente, l’idea di una release day & date, unica in tutto il mondo, è costretta a naufragare miseramente, a causa delle differenti restrizioni dei singoli Stati.

E così Tenet, annunciato il 12 agosto negli States e il 26 in Italia, è costretto a un nuovo rinvio, ma questa volta la Warner ha deciso di non rivelare la nuova data, che verosimilmente sarà diversa tra Stati Uniti, Europa e Asia.

Col rischio ovviamente di rivelare in anteprima i segreti del film ad un pubblico che ancora non potrà vederlo, senza contare la pirateria, che potrebbe essere invitata a nozze, da una strategia del genere.

Con buona pace di Nolan e dei suprematisti della sala, in una situazione contingente ed eccezionale come quella che stiamo vivendo, la soluzione è talmente evidente, che non c’è stolto che non la veda.

Le sale non possono rilanciarsi con vecchi film senza appeal o aspettando Godot immaginari nelle forme dei blockbuster di Warner e Marvel. Devono farlo con piccoli film di genere, young adult, horror: basso budget, rischi limitati, nessuna trama tanto decisiva da poter essere rovinata da qualche spoiler.

Per gli altri, le piattaforme streaming sono ormai così diffuse ed efficienti, da poter gestire serenamente il debutto di quelli che una volta avremmo chiamato campioni d’incasso.

Diversamente, di rinvio in rinvio, finiremo per uccidere ugualmente le sale, tenendole aperte senza nulla da mostrare, giusto per la salvaguardia di un principio: eterogenesi dei fini.

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.