MioCinema debutta il 18 maggio con I miserabili

Da Lucky Red, Circuito Cinema e MYmovies, nasce un nuovo portale per VOD che lega finalmente distributori esercenti e streaming, in un’alleanza che guarda al futuro del cinema.

Con MioCinema gli appassionati di cinema d’autore avranno a disposizione uno strumento dinamico per chi ama andare al cinema in grado di offrire oltre alla visione in sala, film in streaming, promozioni, contenuti originali, servizi, informazioni, masterclass, anteprime esclusive e altro.

MioCinema è la prima piattaforma che vede il coinvolgimento diretto delle sale cinematografiche, con lo scopo di creare una comunità attorno ai cinema inteso come luogo fisico ma integrato nel mondo del digitale, sempre più importante nella nostra vita, esaltandone il ruolo culturale e sociale.

Garantisce ai cinema un ritorno economico in un momento di oggettiva paralisi e lo farà anche in seguito. MioCinema non è e non sarà mai una piattaforma competitiva con la sala, che resta centrale nella filiera di distribuzione cinematografica. Superata l’emergenza Covid, la piattaforma continuerà ad
affiancare la programmazione in sala con servizi a supporto e un’offerta parallela e non in conflitto, nel pieno rispetto delle finestre di sfruttamento.

Andrea Occhipinti, uno dei soggetti ideatori della proposta ha chiarito: “MioCinema nasce con l’idea di portare in rete le persone che amano il buon cinema visto sul grande schermo. Sembra un paradosso ma non lo è. Queste persone sono oggi private di questa esperienza a causa dell’emergenza che stiamo vivendo. Vogliamo offrire loro la possibilità di vedere i grandi film che sarebbero andati in sala, attraverso una piattaforma digitale”.

Sono previste due fasi. La prima, a partire dal 18 maggio, è rappresentata dal servizio di video on demand. Sarà lanciato in prima visione sulla piattaforma I miserabili di Lady Lj, un film inedito in Italia, accompagnato da uno speciale Cannes, con film che hanno vinto la palma d’oro e che hanno contribuito a fare la storia del festival.
Il completamento della piattaforma nella versione finale, avverrà entro la fine dell’anno.

Al momento della registrazione al sito (del tutto gratuita) l’utente sarà invitato a scegliere la sua sala di riferimento tra i cinema aderenti nel proprio comune di residenza. La scelta del cinema sarà necessaria per accedere a tutte le promozioni online e offline perché queste saranno veicolate dalla sala su base locale.

MioCinema prevede, per il servizio di streaming, un servizio TVod: l’utente non dovrà sottoscrivere alcun abbonamento, ma potrà acquistare direttamente la visione del singolo film, che sarà a sua disposizione per 30 giorni e per 48 ore dopo il primo “play”.

Il progetto è aperto ad altri distributori di cinema di qualità e ad altre sale che vorranno aderire.

 

 

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.