Cannes 2019. Tommaso

Tommaso **1/2

Film piccolo piccolo, autobiografico e romano, questo ultimo di Abel Ferrara, presentato fuori concorso al Festival di Cannes.

Dopo gli anni degli eccessi newyorkesi e la biografia di Pier Paolo Pasolini, Ferrara si è stabilito a Roma, ha ritrovato serenità e una seconda vita nel Bel Paese.

Ed è quello che sembra volerci raccontare questo Tommaso, in cui Willem Dafoe interpreta il ruolo di un regista americano che vive nella Città Eterna, assieme ad una moglie moldava Nikki e alla loro figlia, Dee Dee di tre anni.

Willem prepara la sceneggiatura id un nuovo lavoro da girare probabilmente in Russia, segue lezioni d’italiano, tiene corsi di recitazione, partecipa regolarmente alle riunioni degli A.A. e si occupa della figlia, cercando di essere presente e di goversi la paternità, coem non aveva potuto fare in passato.

Solo che il rapporto con Nikki si è fatto via via più insoddisfacente, le tentazioni esterne sono sempre alte e la gelosia pure: tra di loro ci sono almeno vent’anni di differenza e desideri e aspirazioni sembrano allontanarli.

E’ un film fatto con poco, questo Tommaso, girato in un digitale poco definito, illuminato senza grande cura, che poggia interamente sullo straordinario Willem Dafoe, che interpreta il doppio del regista con una bravura e una maturità che danno voce anche ad un lavoro piccolo e senza pretese come queste.

A Ferrara basta poco per fare cinema, una macchina da presa puntata su uno degli attori più grandi della sua generazione, una storia minima, le strade di Roma, le confessioni a cuore aperto, di un passato burrascoso e remoto.

Nonostante tutti i limiti e la velleità del progetto, si finisce per voler bene a questo piccolo home movie di Ferrara, lontanissimo dai suoi Cattivi Tenenti, dai suoi Re di New York, dai suoi Fratelli e dai suoi vampiri, ma così indifeso e sincero da lasciare colpiti.

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.