Anche questa settimana le major hanno testato il loro ultimo blockbuster in alcuni mercati esteri, prima di lanciarlo negli States.
Alien: Covenant è uscito infatti in 19 stati, Italia compresa, una settimana prima del debutto americano.
Il film ha incassato 42 milioni di dollari complessivamente: i dati parziali indicano un calo, rispetto al debutto di Prometheus di oltre il 50% in quei mercati.
Non si mette benissimo per il franchise di Ridley Scott e della Fox.
In Italia l’incasso è stato particolarmente fiacco con appena 1,1 milioni di euro, abbastanza per restare in vetta in un weekend deludente come non mai.
King Arthur si piazza secondo con 858.000 euro e Guardiani della Galassia vol.2 è terzo con 738.000 euro e un incasso totale sinora di 6,6 milioni. Buono, ma niente di più.
Negli Stati Uniti i Guardiani difendono la vetta con 63 milioni nel weekend 246 complessivi in 10 giorni giorni di programmazione. Nel mondo il dato sale a 630 milioni di dollari.
Al secondo posto la commedia Snatched con Amy Schumer e Goldie Hawn con 17,5 milioni, mentre King Arthur è solo terzo con 14,7.
Scende al quarto posto Fast & Furious 8, con 5 milioni e appena 215 complessivi negli States. Il dato dale tuttavia a 1 miliardo 193 milioni di dollari worldwide: Toretto e soci sono diventati un franchise internazionale. La Cina è il suo mercato più vasto con 383 milioni complessivi.
Il dato de La bella e la bestia, primo nel 2017 per incassi globali è ormai distante solo 13 milioni di dollari: sarà superato la settimana prossima verosimilmente. Ma è vicinissimo anche Iron Man 3, il decimo incasso globale di sempre, distante solo 20 milioni.