532 milioni di dollari in tutto il mondo in poco più di tre giorni: per Fast & Furious 8 è un trionfo atteso.
Ma le dimensioni contano: si tratta del miglior weekend d’apertura di tutti i tempi. Battuto di 3 milioni anche quello di Star Wars – Il risveglio della forza.
Ad alimentare il risultato sensazionale è la Cina soprattutto con 190 milioni, che quasi doppia l’incasso americano fermo a 100 milioni.
Negli Stati Uniti il film ha tuttavia incassato il 30% in meno del settimo episodio, segno di una certa giustificata stanchezza del franchise, che ha tuttavia trovato altri mercati da sfruttare.
Sul podio resistono l’animazione The Boss Baby con 15 milioni e 116 complessivi sinora e La bella e la bestia che raggiunge i 454 milioni di dollari negli USA e supera ampiamente il miliardo worldwide.
In Italia, Fast & Furious 8 incassa 6,1 milioni, lasciando il sequel de I Puffi al secondo posto con 940.000 euro, mentre La bella e la bestia deve accontentarsi di altri 882.000 euro per un totale di 19,8 milioni. Il muro dei venti che nell’ultimo biennio è caduto solo grazie a Checco Zalone, è vicinissimo.
Risultati modesti per le due nuove commedie italiane (le cinquantesime della stagione???) Moglie e marito e Lasciati andare.
Bene ancora L’altro volto della speranza di Kaurismaki, che resta in top ten aggiungendo altri 200.000 euro.