Annunci

I consigli della settimana

7-minuti

Solo due film da segnalare in un weekend non particolarmente esaltante.

Il primo è 7 minuti di Michel Placido, tratto dal lavoro teatrale di Stefano Massini.

Il consiglio di fabbrica di una storica azienda tessile è costretto a confrontarsi con la nuova proprietà francese che vorrebbe salvare lo stabilimento, ma chiede alle dipendenti di rinunciare a 7 minuti di pausa al giorno.

Messe di fronte ad una richiesta apparentemente minima, ma lo stesso significativa, il gruppo delle operaie si spacca e vengono allo scoperto dinamiche sociali, economiche, personali, molto diverse.

Placido guarda tanto al classico di Lumet, La parola ai giurati, quanto al cinema sociale dei Dardenne e di Brizè, senza riuscire ad evitare cadute di tono nella messa in scena.

Un mostro dalle mille teste è invece un film dell’argentino Pla (La zona), che aveva aperto Orizzonti a Venezia oltre un anno fa.

Perfettamente contenuto in appena 75 minuti, il film racconta due lunghe giornate di una donna, il cui marito è malato di cancro. Costretto a casa, in un letto di dolore e sofferenze, una costosa cura sperimentale sembra poter funzionare. Eppure la compagnia assicurativa ha respinto il suo caso.

Accompagnata dal figlio adolescente, la donna comincia a pedinare il medico responsabile sino alla sua abitazione privata…

Un mostro dalle mille teste è un lungo viaggio attraverso la notte, tra ville di lusso, saune e palestre di squash, studi notarili e palazzi protetti da guardie. La realtà sfugge, rifratta da vetri, porte, luci, ambienti che mostrano la loro algida perfezione, impassibili, proprio come coloro che li abitano, al dolore e alla giustizia.

Weekend del 3 novembre 2016

7 minuti di M.Placido

Un mostro dalle mille teste di R.Pla **1/2

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: