The Secret Life of Pets, l’ennesima animazione dell’anno, in vetta al box office con 103 milioni di dollari in tre giorni.
Due cose non mancano mai nelle proposte settimanali: i film per young adult della Marvel, della DC, o di qualche improbabile franchise adolescenziale, e le animazioni per bambini.
Entrambi guadagnano montagne di dollari, senza quasi eccezioni, segno evidente di una progressiva infantilizzazione dei gusti e delle proposte, che mortifica ogni discorso critico.
Neanche a farlo apposta The Legend of Tarzan è secondo con 20 milioni e 81 complessivi e Finding Dory, il sequel di Nemo è terzo con la stessa cifra ed un totale di 422 che è il più alto di stagione, dopo aver superato Captain America: Civil War.
Nella top ten si fa notare l’ottavo posto per l’orrido The BFG, firmato Spielberg, che ha raccolto finora solo 38 milioni, con un crollo del 60% dal primo weekend. Chiuderà sotto i 50 milioni: il budget di produzione di 140 è molto, molto lontano…
In Italia la situazione è persino peggiore, con un box office che langue da settimane: in testa le Tartarughe Ninja 2 con appena 678.000 euro. Al secondo posto The Conjuring 2 con 371.
Il bellissimo It follows debutta con 207.000 euro al quarto posto. Il resto è trascurabile.
[…] di Marco Albanese […]