I consigli della settimana

Neon Demon

Un solo film da segnalare questo weekend.

Ma ve lo consigliamo oppure no? E’ difficile a dirsi. Tutti coloro che hanno amato il Refn di Bronson e di Drive, faranno fatica ad amare il nuovo The Neon Demon, così come hanno fatto fatica a digerire l’ultimo Solo Dio perdona.

Il regista danese sembra in una fase di compiaciuto ripiegamento manierista. Anche questa volta, gioca con le luci e la notte di Los Angeles e inventa un mondo della moda assolutamente falso, privo di qualsiasi credibilità, per raccontare la storia di una giovanissima modella che arriva nella mecca del cinema e sbaraglia la concorrenza. La risposta di un gruppo di modelle già affermate sarà violentissima e tragicomica al tempo stesso.

Il film gioca con la bellezza, ha sequenze oniriche potentissime, affascina lo sguardo e illude soprattutto nella prima parte di aver qualcosa da dire. Invece il gioco è sempre lo stesso, il canovaccio narrativo è poco più di un pretesto, per un’infilata di quadri, che potrebbero stare bene in uno spot di balocchi e profumi.

Il film invece resta bloccato nella prima scena, quel campo lungo con la protagonista insanguinata riversa su un divano.

Il resto è solo cibo per gli occhi, maledettismo estetizzante un tanto al kilo. Da Refn ci aspettiamo molto di più: cominci nel frattempo a trovarsi uno sceneggiatore.

Weekend del 9 giugno 2016

The Neon Demon di N.W.Refn *1/2

Neon Demon 7

A Como troverete The Neon Demon all’Uci di Montano, mentre al Gloria prosegue La pazza gioia. All’Astra invece sperimentano una programmazione differenziata: The Nice Guys sabato e domenica alle 21, Fiore venerdì sera alle 21 e sabato e domenica solo nel pomeriggio, da martedì prossimo invece ritorna per tre giorni Lo chiamavano Jeeg Robot.

Nulla di significativo da segnalare al Cinelandia e al Lux di Cantù.

Advertisements

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: