Dopo l’Oscar conquistato per Birdman, Inarritu si è tuffato a capofitto nelle riprese del suo nuovo film, The Revenant, con Leonardo Di Caprio e Tom Hardy.
Ha deciso di girarlo cronologicamente e solo con luce naturale. Per questo le riprese sono state interrotte e proseguono da oltre sei mesi nel freddo delle foreste canadesi.
Inspired by true events, THE REVENANT is an immersive and visceral cinematic experience capturing one man’s epic adventure of survival and the extraordinary power of the human spirit. In an expedition of the uncharted American wilderness, legendary explorer Hugh Glass (Leonardo DiCaprio) is brutally attacked by a bear and left for dead by members of his own hunting team. In a quest to survive, Glass endures unimaginable grief as well as the betrayal of his confidant John Fitzgerald (Tom Hardy). Guided by sheer will and the love of his family, Glass must navigate a vicious winter in a relentless pursuit to live and find redemption.
Il film dovrebbe uscire negli Stati Uniti il giorno di Natale.
Inarritu sembra aver definitivamente abbandonato la composizione del quadro dei suoi primi film, in favore del piano sequenza e della soggettiva (vera o falsa non importa) come figure retoriche essenziali del suo cinema. Esattamente come accadeva in Birdman. Solo che in The Revenant la steadycam di ‘Chivo’ Lubezki non è più costretta negli angusti corridoi del set teatrale, ma è libera di esplorare la natura selvaggia, con un effetto veramente sorprendente.
Ecco le prime immagini: