Venezia 2014. These are the rules

these-are-the-rules

These are the rules ***

Ivo e Maja vivono una vita ordinaria in un tranquillo quartiere di Zagabria. Una notte il loro unico figlio, Tomica, viene violentemente aggredito per strada da un suo coetaneo e riporta gravi ferite. La coppia di genitori, davanti a un evento imprevisto di questa portata, si trova costretta a mettere in crisi e riconsiderare i valori su cui hanno basato una vita, vedendo crollare il mondo di false sicurezze in cui hanno sempre creduto.

Sorpresa ad Orizzonti con il rigorsissimo film croato These are the rules che mette in scena con grande economia di mezzi e di espressioni l’insuarsi tragico e incomprensibile della tragedia nella vita di una famiglia comune di Zagabria.

Il marito Ivo guida gli autobus, la moglie Maja è casalinga. Hanno un solo figlio, l’adolescente Tomica, che vive ancora con loro.

Una sera rientra alle prime luci dell’alba, si nasconde nella sua camera, quando ne emerge ha il volto tumefatto.

I genitori si allarmano, lo portano in ospedale, ma la radiografia non sembra segnalare nulla di anomalo. Ma Tomica sviene in bagno e perde conoscenza.

I dottori sembrano distratti se non impotenti, la burocrazia fa il suo gioco, l’omertà fra compagni di scuola sembra occultare le responsabilità. I due genitori sono più sorpresi che sconvolti. Un incidente da nulla si trasforma in qualcosa di più grande di loro.

Svilicic usa magnificameente i suoi attori, volti ordinari che non vogliono, non possono comprendere.

Il suo cinema guarda a Bresson, a Dreyer. I maestri del cinema morale. E sfrutta al meglio una sceneggiatura secca e millimetrica. Senza versare una lacrima.

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.