The Missing Picture arriva in Italia

missing-picture_poster

Il capolavoro di Rithy Panh, L’image manquante – The Missing Picture,  che ha vinto Un certain Regard l’anno scorso ed è arrivato sino alla nominations all’Oscar, debutterà presto anche nelle sale italiane, grazie alla Movies Inspired.

La casa torinese, specializzata nel distribuire film apparentemente impossibili (Holy Motors, Blue Valentine, Blancanieves, The Raid) anche questa volta regalerà al pubblico italiano un piccolo gioiello imperdibile.

Il film di Panh ricostruisce la storia della sua famiglia e quella del suo paese nei pochi drammatici anni della dittatura dei Khmer Rossi. E lo fa in maniera originalissima, mettendo in scena le immagini rimosse e negate, attraverso l’animazione di piccole statuette di terracotta.

Il film è un pugno allo stomaco che commuove sino alle lacrime ed è al contempo un’ opera di grande fascino ed audacia intellettuale, che si pone allo stesso livello dell’acclamato The Act of Killing, interrogandosi anch’essa sul ruolo delle immagini nel corso della Storia, rivoluzionando radicalmente il cinema della realtà.

Ecco il trailer:

 

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.