Apre molto bene Il grande Gatsby che conquista 51 milioni nel weekend americano, nonostante le critiche non entusiastiche ed un indice Cinemascore B. Solo il 33% degli incassi deriva da una proiezione in 3D.
E’ il secondo miglior esordio di sempre per Di Caprio dopo Inception e più o meno lo stesso incasso che fece Moulin Rouge, complessivamente.
In testa però rimane anche questa volta Iron Man 3 che incassa 72 milioni e porta il totale complessivo a 285 milioni negli Stati Uniti e quasi 950 milioni nel mondo. Un risultato fenomenale.
Terzo posto per Pain & Gain di Michael Bay che arriva a 40 milioni.
In limited release, bene Mud di Jeff Nichols che raccoglie altri due milioni e porta il totale a 8,3 milioni e Come un tuono che si avvicina ormai ai 20 milioni complessivi.
In Italia rimane in vetta Iron Man 3, che supera Il principe abusivo e diventa il maggior incasso del 2013 con 14,5 milioni di euro, ad un passo da Il cavaliere oscuro – Il ritorno.
Evil Dead è buon secondo in un weekend rianimato dagli sconti della Festa del Cinema (+23% i biglietti staccati, ma -40% per i ricavi rispetto alla stessa settimana del 2012).
Il prossimo sarà verosimilmente colonizzato da Il grande Gatsby…