Yorgos Lanthimos prepara The Lobster

83rd Academy Awards, Arrivals

La new wave greca capitanata da Yorgos Lanthimos (Kynodontas, Alps) e da Athina Rachel Tsangari (Attenberg) ci ha regalato negli ultimi anni una serie di film magnifici, surreali, anticonformisti, di grande originalità narrativa e di forza drammatica sconvolgente.

Ora Lanthimos si confronterà con la fantascienza.

Il suo prossimo film si chiamerà The Lobster (L’aragosta) e sarà scritto dal fidato Efthymis Filippou.

Siamo dalle parti di Tarkovsky…

Una storia d’amore anticonvenzionale ambientata in un futuro distopico dove ogni singola persona, secondo le regole della Città, può essere arrestata e trasferita nell’Hotel. Lì ognuno è obbligato a trovare un compagno in 45 giorni. Se si fallisce, si viene trasformati in animali a scelta e liberati nel Bosco. Un Uomo disperato scappa dall’Hotel nel Bosco dove vivono i Solitari, e qui s’innamora, anche se è contro le regole.

Secondo Lanthimos:

The Lobster è una storia sull’amore, senza essere una convenzionale storia d’amore. Osserva i modi e le ragioni per cui certe persone finiscono assieme come coppia, mentre altre no. Si tratta di una storia sui terrificanti effetti della solitudine, della paura di morire da soli, la paura di vivere da soli e, soprattutto, la paura di vivere con qualcuno. Forzarsi nel farsi piacere qualcuno è un tipo di sofferenza; provare a cercare qualcuno che ci piace davvero è un altro tipo di sofferenza. The Lobster cerca di scovare dei sinonimi dell’amore in parole come paura, norme, scadenze, abbinamento, sincronismo, innocenza, prosperità e bugie.

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.