Prima ricchissima settimana del 2013: tre film di alto profilo nelle sale.
Innanzitutto The Master, il nuovo capolavoro di Paul Thomas Anderson. Uno dei migliori film dell’anno: due uomini e una donna nella temperie culturale e sociale dell’America del secondo dopoguerra.
La solitudine irredimibile del reduce, l’istinto di sopravvivenza, il bisogno di una fede, il ruolo dei padri e quello dei mentori: The Master è molto più di un film sulla nascita di una setta, è un’altra profonda ed enigmatica riflessione sull’America, sulle radici profonde del suo sistema capitalistico, così come lo era anche Il petroliere.
I tre interpreti sono fenomenali: Joaquin Phoenix conferma di essere il migliore della sua generazione, Philip Seymour Hoffman non è da meno, Amy Adams si riserva il più glaciale dei finali.
Già in sala, sin dall’1 gennaio La migliore offerta, il nuovo thriller di Giuseppe Tornatore, con Geoffrey Rush: un ritorno alle atmosfere di Una pura formalità e La sconosciuta, forse i suoi migliori film dopo Nuovo Cinema Paradiso.
Quindi l’action Jack Reacher con Tom Cruise. L’abbiamo recensito per voi in anteprima. Se volete sapere com’è, date un’occhiata al nostro pezzo.
Weekend del 3 gennaio 2013
The Master di P.T.Anderson ***1/2
Jack Reacher – La prova decisiva di C.McQuarrie **
La migliore offerta di G.Tornatore (dal 1 gennaio)