Il Pardo d’Onore della 65° edizione del Festival di Locarno è stato assegnato a Johnnie To, per il suo straordinario contributo al cinema come produttore e regista. Per l’occasione il Festival presenterà alcuni film del regista e produttore, così come la sua ultima produzione Motorway (Che sau), diretta da Soi Cheang – in concorso a Venezia con Accident (Yi ngoi, 2009) – e interpretata da Anthony Wong e Shawn Yue. Il poliziesco, una produzione di Media Asia e Milkyway Image, sarà proiettato in seconda serata in Piazza Grande e uscirà nelle sale di Hong Kong e della Cina il 21 giugno.
Tra gli altri protagonisti a Locarno anche Arnon Milchan, per lui il Premio Raimondo Rezzonico per il miglior produttore. Con oltre cento pellicole all’attivo, Arnon Milchan è uno dei produttori cinematografici indipendenti americani più prolifici e di maggiore successo degli ultimi venticinque anni. Per l’occasione si proietteranno C’era una volta in America (1984) di Sergio Leone, Re per una notte (1983) di Martin Scorsese e Brazil (1985). Il giorno dopo la consegna del premio ad Arnon Milchan, quest’ultimo terrà una masterclass sul cinema per il pubblico del festival.
La retrospettiva invece è dedicata a Otto Preminger. Il Festival presenterà l’intera opera cinematografica del regista: una quarantina di pellicole che saranno proiettate nelle migliori copie disponibili in 35mm.